CHI SIAMO

Benvenuti. Siamo una Congregazione internazionale formata da persone di vari paesi che praticano e diffondono Coscienza di Krishna attraverso un processo denominato Bhakti yoga (Devozione a Dio), seguendo la successione disciplica  (Parampara) a partire da Srì Krishna (La Suprema Personalità di Dio) fino ai giorni nostri.

Il nostro fondatore e Maestro Spirituale è Srila Bhaktikavi Atulananda Acarya Swami, il quale ha dedicato tutta la sua vita nella diffusione della missione del suo Maestro Srila A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada.

 Come Congregazione Sarasvat Gaudiya Seva aspiriamo ad essere servitori del messaggio trascendentale dei nostri guru, che sono stati i figli spirituali del nostro nonno spirituale Srila Bhaktisiddhanta Sarasvati Thakura. La nostra intenzione è cercare di essere i servitori di tutta la nostra Parampara, rappresentata da Srila Sarasvati Thakura (è per questo motivo che portiamo il nome “Sarasvat”), con il fine di tenere sempre a mente di essere grati a grandi Acarya come Srila A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada, Srila Bhakti Raksaka Sridhara Deva Goswami Maharaja, Srila Bhakti Pramode Puri Maharaja, Srila Bhakti Vaibhava Puri Maharaja, i quali sono stati il sostentamento della nostra vita spirituale.

 


Srila Bhaktisiddhanta Sarasvati Thakura



Srila A.C. Bhaktivedanta Swami Prabhupada



Srila Bhakti Raksaka Sridhara Deva Goswami Maharaja



Srila Bhakti Pramode Puri Maharaja



Srila Bhakti Vaibhava Puri Maharaja



Desideriamo solamente servirli e cercare di dare loro qualche soddisfazione, in modo che anche Srila Bhakisiddhanta Sarasvati possa essere in qualche modo soddisfatto insieme a tutti i predecessori spirituali, a noi molto cari e da noi rispettati. Con la parola “Sarasvat” vogliamo sottolineare questo: venerare e servire tutti questi grandi vaisnava che sono nel cuore di Prabhupada Srila Bhaktisiddhanta Sarasvati Thakura, tanto quelli passati che quelli presenti, che in questo momento ci appoggiano, ci aiutano e verso i quali ci sentiamo molto grati e indebitati.

 Come rappresentanti di questa grande tradizione che rappresenta l’eterno insegnamento e l’essenza stessa dei Veda, sentiamo la responsabilità di beneficiare il mondo con questa conoscenza trascendentale che ha l’obiettivo di dare un vero senso a questa vita ed anche alla prossima.


 Consideriamo che questo sapere sia una vera benedizione per tutta l’umanità. Per ricchi e poveri, uomini e donne, giovani e anziani, per la natura in generale e per l’universo nella sua totalità. Ogni essere umano è destinato a raggiungere il più alto proposito che consiste nella saggezza e nell’amore per Dio.


 Vogliamo portare a conoscenza di tutti gli eterni e trascendentali benefici del canto dei Santi Nomi di Dio, il beneficio di offrire alimenti vegetariani a Dio, l’importanza di leggere i libri sacri e il rispetto per tutte le tradizioni che veicolano queste stesse idee, aiuto essenziale per tutta l’umanità.

 Consideriamo che l’essere umano si debba spiritualizzare perché in essenza siamo spirito, e noi, come praticanti dell’antico processo del Bhakti yoga, ci focalizziamo principalmente nello sviluppo dell’amore per Dio, Krishna.


 PRINCIPI REGOLATORI

In accordo con le istruzioni lasciate dal nostro Maestro Spirituale, Sua Divina Grazia Srila Bhaktivedanta Swami Prabhupada, seguiamo quattro principi:

 1 Non mangiare carne, pesce e uova.

2 Non intossicarsi con tè, caffè, droghe, alcol.

3 Niente vita sessuale illecita (Solo all’interno del matrimonio)

4 Non partecipare a giochi d’azzardo

 Questi quattro principi basici costituiscono le quattro colonne della religione, la base per condurre una vita umana civilizzata. A questo dobbiamo aggiungere il canto del Santo Nome del Signore, pratica fondamentale per raggiungere la trascendenza, meta fondamentale della vita umana.

 

SIGNIFICATO DEL MAHA MANTRA HARE KRISHNA

Basato nel libro Bhajana Rahasya di Srila Bhaktivinoda Thakura.

  Hare Krishna:         Vince l’ignoranza e da fede nel Santo Nome.

 Hare Krishna:         Il Nome è potente e purifica in compagnia di un mahatma

 Krishna Krishna:   E’ un continuo sadhu-sanga (associazione con i Santi) e nistha (Fermezza).

 Hare Hare:              Arresa nella Bhakti e canto con sentimento.

 Hare Rama:             Desiderio di seva (servizio) nel ricordo del Nama (Nome)

 Hare Rama:             L’abbandono di questo mondo assaporando Madhava.

 Rama Rama:          Madhurya (sentimento coniugale) e Radha-asraya (rifugio in Srimati Radharani) in                                   Vipralambha (amore in separazione).  

 Hare Hare:              Conduce alla grande meta, servendo in gopi-bhava.

 

Le nostre porte sono aperte ad ogni anima sincera che desidera conoscere e servire questi principi di Verità Eterna, per il proprio beneficio e per quello di tutta la Creazione.