lunedì 31 agosto 2020

Il Diritto ad una protezione speciale dell’infanzia

 


 

Per l'UNICEF, la "protezione dell'infanzia" si riferisce al lavoro di prevenzione e di risposta alla violenza, allo sfruttamento e agli abusi perpetrati a bambini e bambine, come lo sfruttamento sessuale, la tratta, il lavoro minorile e le pratiche tradizionali dannose come l'escissione genitale femminile e il matrimonio di bambini e adolescenti. Esiste un consenso sul fatto che i bambini particolarmente vulnerabili a questi abusi siano quelli che non ricevono la supervisione dei loro genitori, che hanno trasgredito le leggi o che vivono in conflitti armati.

Anche Srila Bhaktivedanta Swami Prabhupada espresse la necessità di garantire una protezione speciale a ragazzi e ragazze, come possiamo vedere in varie parti della sua eredità letteraria.

In una lettera alla sua discepola Arundhati devi dasi, datata luglio 1972, affermò: “Questi bambini ci sono stati dati da Krishna, sono Vaisnava, e dobbiamo stare molto attenti nel proteggerli. Questi non sono bambini normali, sono bambini Vaikuntha, e siamo molto fortunati di poter dare loro l'opportunità di avanzare ulteriormente nella coscienza di Krishna. Questa è una grande responsabilità, non trascurarla. Il tuo dovere è molto chiaro. "

Pertanto, Srila Prabhupada non solo stabilisce la necessità di proteggere i bambini, ma aggiunge che dovremmo essere "molto attenti" al riguardo. La nostra missione è dedicarci in modo molto speciale a questo lavoro.

“Per favore, prenditi cura anche dei bambini, sono le nostre speranze future ...”

Srila Prabhupada.

 

Anche se sappiamo che non esistono garanzie di sicurezza in questo mondo materiale e che dipendiamo totalmente da Krishna, dobbiamo offrire loro tutta la protezione necessaria. Come già detto, i bambini senza cure parentali sono tra i membri più vulnerabili della società, quindi rafforzare il ruolo dei genitori in materia di protezione dei minori è un compito fondamentale.

Srila Bhaktivedanta Swami Prabhupada, nella sua opera "Journey to Self-Knowledge", spiega:

“La natura dei bambini è imitare, perché devono imparare. Ecco perché la natura ha dato loro la propensione all'imitazione. Quindi la prima imitazione inizia con i genitori. Se i genitori sono buoni devoti di Krishna, naturalmente i figli diventeranno devoti. Questa è l'opportunità di nascere in una famiglia Vaisnava. Siete tutti Vaisnava. "


Sappiamo che i bambini imparano in gran parte osservando e finiscono inevitabilmente per imitare tutto ciò che accade intorno a loro, buono o cattivo che sia. I genitori hanno una forte influenza sul comportamento dei nostri figli. Siamo la loro principale fonte di apprendimento, i loro riferimenti più importanti durante i loro primi anni di vita.

"Srila Prabhupada ci ha insegnato che, ai tempi dei Veda, il re e la regina agivano come buoni genitori protettivi dei loro cittadini, e che anche alcuni di loro, come nel caso di Sibi, davano carne del proprio corpo per proteggere un semplice piccione.  Vedendo le cose sotto questa luce, è imbarazzante per noi dover parlare di diritti dei bambini, perché con questo riconosciamo che la società ha raggiunto un livello di insensibilità e irresponsabilità mai immaginato prima "(Srila Bhaktikavi Atulananda Swami, Diritti dei bambini nella coscienza di Krishna”).

Le Scritture vediche ci dicono che non dovremmo diventare genitori a meno che non riusciamo ad condurre i nostri figli ad uno stato più elevato di vita spirituale e salvarli dal ciclo di nascita e morte. I genitori devono comprendere questa enorme responsabilità.

“Cosa cerca il bambino quando piange? Sta cercando il seno di sua madre. Chi lo sa porta immediatamente il bambino da sua madre: “Prenditi cura di tuo figlio; sta piangendo". La madre lo porta fino al seno e il bambino diventa subito felice. Non può esprimere ciò che vuole e quindi piange. Ma qualcuno che conosce il motivo del suo pianto lo aiuta e il bambino diventa felice ".

 (Srila Prabhupada:  Meditazione e Super Coscienza).

Con molto affetto per i nostri figli, per i loro diritti.

Krishna ti benedica

 


Avv. Mitravinda devi dasi

Ufficio Assistenza

Congregazione Sarasvat Gaudiya Seva.