martedì 26 aprile 2022

"Abbiamo creato moltissimi falsi padroni"

  

 

 Dr. Patel: L’altra mattina, quando quella giovane donna ti disse, “Pratico la medicina e servo la gente,” tu replicasti invariabilmente, “Sei una sciocca”.

Srila Prabhupada: Sì. Non sta servendo nessuno. Ovviamente, stando a quanto si dice, “tutti servono,” servono il denaro. Tutti servono, ma se non vengono pagati, niente servizio. Questo non è servizio. Nel mondo materiale ognuno serve qualcun altro, perché tutti sono servitori per natura.

Dr. Patel: Serve tutti.

Srila Prabhupada: No, no. Come dice il proverbio inglese, “Chi serve tutti non serve nessuno.” Il servizio è necessario in ogni caso. Non si può vivere senza servire; non è possibile. Tutti noi serviamo qualcuno, ma il risultato del servizio materiale è spiacevole. Prima ho citato l’esempio del Mahatma Gandhi, che rese un grande servizio e poi venne ucciso. Venne ucciso. Chi lo uccise non si fermò a pensare, “Oh, questo vecchio gentiluomo ci ha reso un grande servizio. Anche se non condivido le sue idee, come posso ucciderlo?” La gente è talmente ingrata, non è così? Puoi offrirle il servizio migliore e non sarà mai soddisfatta.

Dr. Patel: Il servizio di Gandhi – compiva il suo dovere prescritto.

Srila Prabhupada: No, non proprio. Innanzitutto definiamo il servizio. Che cos’è? Il servizio implica la presenza di un servitore e di un padrone. È lo scambio tra il servitore e il padrone, ma noi abbiamo creato moltissimi falsi padroni: la moglie, il capofamiglia, il capo di Stato, il presidente della Corte di giustizia, questo padrone e quell’altro. Non è così? E li serviamo. “Oh, è mio dovere, devo servirli.” Ma se chiedi a qualcuno di questi padroni se è soddisfatto, dirà, “Cos’hai fatto per me?”

Dr. Patel: Il padrone non sarà soddisfatto.

Srila Prabhupada: No, questi padroni auto-nominati non saranno mai soddisfatti e in realtà servendo loro cerchiamo di servire e soddisfare i nostri sensi. Servo mia moglie perché penso che soddisferà i miei sensi, quindi non servo lei ma i miei sensi. In ultima analisi, siamo servitori dei nostri sensi e di nessun altro. Questa è la nostra posizione materiale. Sì, in ultima analisi siamo servitori dei nostri sensi. Sono un servitore per natura, ma essendo condizionato dall’energia materiale, ora servo i miei sensi. Tuttavia, i miei sensi non sono indipendenti. Sono completamente dipendenti.

Per esempio, sto muovendo le mani, ma se il vero padrone delle mie mani, Krishna, le paralizzasse, non le muoverei più. Né posso rivitalizzare i centri nervosi delle mie mani; quindi, sebbene io mi ritenga il padrone delle mie mani, delle mie gambe e di tutto il resto, in realtà non lo sono. Il padrone è un altro. Uno dei tanti nomi di Krishna è Hrisikesa, “creatore e padrone dei sensi”. Per questa ragione dobbiamo offrire il nostro servizio a Krishna. Hrisikena hrisikesa-sevanam bhaktir ucyate: abbiamo cercato di servire i nostri sensi in tanti modi, ma se li usiamo al servizio del Padrone dei sensi, otteniamo la soddisfazione spirituale della bhakti, la devozione. Il servizio devozionale a Krishna è il vero servizio, non è un servizio ai sensi inerti ma al Padrone vivente dei sensi. È questa la vera soddisfazione. Sono dunque un servitore per natura, non posso diventare il padrone. La mia posizione è servire e se non servo il Padrone dei sensi, dovrò servire i sensi e restare insoddisfatto.

Dr. Patel: Ogni uomo deve comunque adempiere i propri doveri prescritti verso la moglie, la famiglia, la nazione e il governo.

Srila Prabhupada: Sì.

Dr. Patel: Abbiamo corpi e sensi diversi, che determinano doveri diversi. Una persona agirà nel ruolo di sacerdote o insegnante, un’altra amministrerà e si occuperà dell’assetto militare, un’altra ancora farà l’operaio o l’artigiano. Quando tutti questi doveri sono svolti in modo disinteressato, sono validi quanto la devozione a Dio.

Srila Prabhupada: No, no. Il distacco dai frutti dell’azione non è sufficiente. Occorre fare di più. Bisogna dare i frutti a Krishna, dare a Krishna il risultato dei doveri prescritti. Se guadagni un milione di dollari, non lo tenere per te e non sprecarlo per la tua famiglia. Dai i frutti a Krishna. Questo è vero servizio. Tu fai il medico; dai il tuo guadagno a Krishna, così diventerai perfetto. Dobbiamo solo assicurarci che Krishna sia soddisfatto delle nostre azioni. Egli dice yat karosi: “Non importa quello che fai”. Tat kurusva madarpanam: “Offri tutto a Me.” [Srila Prabhupada ride] Ma la gente dice, “No, no, Signore, ti servo, ma i soldi restano nelle mie tasche.”

Dr. Patel: Tutto appartiene a Krishna. Come puoi offrirGli qualcosa? Anche solo una foglia?

Srila Prabhupada: Oh sì, sì. Come fanno questi ragazzi e queste ragazze, che hanno dato la loro vita. Non chiedono soldi: “Caro signore, dacci un po’ di soldi per andare al cinema.” Offrono il loro servizio e danno tutto. Non sono poveri, guadagnano, ma è tutto per Krishna. Se dividi la tua entrata, destinandone una parte a Krishna e una alla tua gratificazione dei sensi, allora Krishna dice ye yatha mam prapadyante tams tathaiva bhajamy aham: “Nella misura in cui si abbandonano a Me, Io li ricompenso.”

Se spendi il cento per cento della tua energia per Krishna, Krishna è tuo al cento per cento. Se invece spendi per Lui l’uno per cento, è tuo solo all’uno per cento. Risposta proporzionale. Il nostro Movimento si è diffuso nel mondo perché abbiamo ragazzi e ragazze che hanno dedicato ogni cosa a Krishna. Per questa ragione si è espanso così rapidamente. Non pensano a loro stessi, ma solo a servire Krishna. Samsiddhir haritosanam: la perfezione più alta è soddisfare Dio, la Persona Suprema.